SUSHI, MAKI E SASHIMI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VD4JPS934
Il Giappone, potenza economica che sta conquistando non solo i mercati europei,ma ancor prima ha conquistato il nostro palato.
Da anni ormai siamo circondati da ristoranti giapponesi che ci hanno conquistato con la loro cucina, allora vi chiediamo: perchè non andare direttamente in Giappone per assaggiare questa prelibatezza direttamente su terra orientale?
Di cosa stiamo parlando? Ma di sushi, sashimi e maki!
Chi non ha mai gustato un prelibato sushi intinto nella salsa di soia, in un ristorante dalle atomosfere asiatiche? A noi al solo pensiero viene l'acquolina in bocca!
Ma vi siete mai chiesti come sia nato questo piatto?E quando il mondo occidentale ne sia venuto a conoscenza?
Il sushi, cioè il pesce crudo, è nato dall'esigenza di conservare questo alimento senza il frigorifero, all'epoca sconosciuto ancora.
Allora si è scoperto che avvolgendolo nel riso cotto, reso acido dall'aceto di riso, il pesce poteva essere conservato a lungo.
Piano piano però il processo di fermentazione del pesce è stato abbreviato, da qui l'abitudine a mangiarlo crudo.
I primi ad assaggiarlo furono gli americani nel 1953, quando il principe Akihito lo offrì ad alcuni ufficiali americani durante un ricevimento all'ambasciata giapponese a Washington.
In base alle varie lavorazioni,il sushi cambia nome e ci ritroviamo con del sashimi quando abbiamo il pesce crudo senza riso, ma arrotolando riso e pesce (o altri ingredienti) in una stuoietta di bambù si ottengono invece i maki.
Volete che vi sveli un piccolo segreto? Potete mangiare il sushi con le mani e in sol boccone!