HURTIGRUTEN, IL "POSTALE" NORVEGESE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: VD4NOC50
Il profondo nord, lungo i fiordi della costa norvegese
Hurtigruten, la nave Postale dei Fiordi, è uno dei viaggi più suggestivi che possiamo programmare.
Il percorso della Hurtigruten nacque nel 1893: se prima la posta impiegava 3 settimane in estate e 5 mesi in inverno per arrivare dalla Norvegia centrale ad Hammerfest, con l’avvento del battello postale avrebbe impiegato solo 7 giorni! L’innovazione venne poi estesa a Sud fino a Bergen e più tardi anche a Nord fino a Kirkenes, al confine con la Russia.
Oggi il leggendario postale naviga lungo i 2.400 chilometri delle coste frastagliate del Paese scandinavo. La linea visita 34 porti dei quali 22 oltre il Circolo polare artico e arriva in tre fiordi, luoghi incredibili dove nessun’altra imbarcazione da crociera è in grado di arrivare.
Le opzioni prenotabili sono molte e con varianti per tutti i gusti. È possibile fare solo alcune tappe oppure l’intero viaggio di 11 giorni. Prenotare solo la colazione o usufruire della pensione completa, cabine interne oppure esterne vista mare. Insomma le opzioni sono tante e per tutte le tasche. È un’esperienza che vale certamente la pena di provare!
Nel 2020 viene inaugurato anche il Museo Hurtigruten, dove rivivere la storia e l’atmosfera d’altri tempi, nel salone e nelle cabine autentiche, della vecchia nave Hurtigruten MS Finnmarken.
La costa della Norvegia è un vero capolavoro della natura, teatro di paesaggi mozzafiato, ghiacciai, montagne baciate da un sole che non tramonta mai. Ma ovviamente l’Aurora Boreale è la star indiscussa di ogni viaggio nel Grande Nord. Certo bisogna aver pazienza e cacciare l’aurora in ogni momento della giornata. Ma tranquilli, se per caso vi appisolate e l’aurora compare, suona una sirena per avvertirvi di correre ad ammirarla.
Da provare inoltre la deliziosa cucina norvegese proposta sul postale: granchi reali, pesce fresco, patate e tante altre delizie genuine, tutto rigorosamente sostenibile e a km zero. Perché i Norvegesi sono molto attenti alla sostenibilità e al prosperare dell’economia costiera del loro paese.
Imperdibile, è la parola che meglio rispecchia questo viaggio eccezionale.